Gli ICT Days – Orizzonti 2016 sono la grande kermesse dell’innovazione organizzata da Trento RISE in collaborazione con i suoi due soci fondatori, FBK e il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Università degli Studi di Trento, coinvolgendo tutte le componenti dell’ecosistema trentino dell’innovazione: dalla PA al mondo della ricerca, dal business agli attori pubblici, dagli studenti ai cittadini. Perché l’innovazione è un fatto collettivo: la si fa insieme.
L'ICT, acronimo di Information Communication Technology, è la scienza che studia in modo integrato i sistemi di elaborazione, trasformazione e trasmissione dell'informazione. Quindi comprende l'insieme delle nuove tecnologie che consente di trattare e scambiare le informazioni.
L'ICT è costituita da diverse aree, quali informatica, elettronica e telecomunicazioni ed è alla base dell'evoluzione tecnologica odierna: nell'economia, nella produzione industriale e nella vita di tutti i giorni. E' paragonabile ad una vera e propria rivoluzione: la Rivoluzione ICT. L'impatto che questa sta avendo è pari a quello della rivoluzione industriale, trasformando radicalmente il modo in cui lavoriamo, viaggiamo, comunichiamo e viviamo.
La nostra kermesse guarda al futuro, il nostro e quello dei nostri figli, senza dimenticare il passato. ICT Days – Orizzonti 2016 vuole preparare la cittadinanza al cambiamento in atto, così da coglierne le opportunità, vincerne le sfide e migliorare la qualità della vita di ciascuno.
ICT Days – Orizzonti 2016 si rivolge a te studente, ricercatore, imprenditore, amministratore, cittadino. A te che sei protagonista dell'ecosistema trentino dell'innovazione.
Edizioni precedenti: